Tipi di graniti: caratteristiche, usi e vantaggi

By 7 Marzo 2019Marmi
tipi di graniti

Specialmente per la loro straordinaria resistenza, i vari tipi di graniti erano già ampiamente utilizzati dalle più grandi civiltà della storia, a partire dagli antichi Egizi, che lo impiegavano per la costruzione di templi ed obelischi.

Con la sua luminosità, le sue caratteristiche tecnico-strutturali ed il suo aspetto decorativo, il granito è un materiale tutt’ora molto utilizzato nell’edilizia moderna.

Conosciamo meglio questo materiale versatile, funzionale e di grande impatto estetico.

 

Che cos’è il granito

I graniti sono le rocce ignee intrusive costituite prevalentemente da minerali, tra cui:

  • quarzo;
  • ortoclasio;
  • miche;
  • albite;
  • anortite;
  • corindone;
  • iperstene;
  • magnetite;
  • ilmenite;
  • apatite.

Sono proprio i minerali di cui è composto a determinare la colorazione del granito.

Il granito si è formato in seguito al raffreddamento di un magma che si è intruso a profondità comprese tra 1,5 e 50 chilometri.

Qual è la differenza tra marmo e granito?

Tra le rocce più abbondanti sulla superficie terrestre, il granito è composto prevalentemente da quarzo, mentre il marmo da carbonato di calcio. Il marmo nasce in mare, mentre il granito nasce all’interno della crosta terrestre, è di origine vulcanica ed è composto prevalentemente da silicati.

Dal punto di vista estetico, il granito ha una consistenza a granuli, come suggerisce il nome, mentre il marmo con una pasta perlopiù omogenea. Contenente materiali duri, il granito è tendenzialmente più robusto e compatto del marmo ed offre una maggiore resistente all’usura, alla flessione ed al calpestio. Il granito, in linea di massima, si rovina, si rompe e si riga meno e mantiene la sua superficie lucida più a lungo.

Per la pulizia, il granito richiede meno attenzioni del marmo. L’unico aspetto a cui occorre prestare attenzione è il contatto con sostanze oleose, poiché l’olio tende a depositarsi nei tanti spazi vuoti in corrispondenza dei granuli nel suo composto, macchiando la superficie.

Tipi di graniti

Granito Dorato Valmalenco

granito dorato esempio

Esempio di granito dorato

Dall’origine metamorfica, con piani di foliazione marcati ad andamento piano e subparallelo, il granito Dorato Valmalenco presenta una sobria ed elegante colorazione grigia e marrone, impreziosita da suggestivi riflessi argentei ed una granulometria fine, di color grigio chiaro con sfumature dorate. Grazie ai cristalli di quarzo, alla clorite ed alla mica chiara, il granito Dorato Valmalenco assume un aspetto venato unico nel suo genere.

Granito Bianco Sardo 

Granito molto conosciuto ed apprezzato nel nostro Paese, il granito Bianco Sardo è una pietra naturale dalla texture compatta, di colore bianco, proveniente dalla Sardegna. Estremamente resistente e dalla grana media che sfuma dal grigio al nero su fondo bianco, il granito Bianco Sardo può essere utilizzato sia per ambienti esterni che interni ed è particolarmente consigliato per la realizzazione di scale e scalinate.

Granito Rosa Sardo Beta

granito rosa sardo

Esempio di granito rosa sardo

Tra i tipi di graniti più richiesti, il Rosa Sardo Beta, dalla trama uniforme ed omogenea, è un granito proveniente da cave della Sardegna, la cui estrazione viene generalmente fatta in grandi quantità. Il colore di questo granito pregiato è prevalentemente grigio con sfumature rosate, piccole macchie e spazi bianchi sulla superficie.

Si tratta di una varietà di granito di grande valore, estremamente resistente, durevole e pressoché impermeabile, che trova ampio impiego nell’edilizia, per pavimentazioni interne ed esterne, scalini, davanzali e soglie di porte e portoni.

Granito Giallo Veneziano

Particolarmente resistente all’usura, alla compressione ed alla flessione, il granito Giallo Veneziano è adatto sia alle pavimentazioni interne che ai rivestimenti esterni. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di lavorazione ed è ampiamente utilizzato sia in edilizia che nell’arredamento.

Pietra del Cardoso

Estratta nelle Alpi Apuane, nel comune di Stazzema, in provincia di Lucca, la Pietra del Cardoso, dal caratteristico colore cenere scuro con eleganti sfumature leggermente più chiare, è una roccia uniforme e resistente.

Granito Bianco Cristal

Bianco Cristal è un granito chiaro dalla puntinatura accentuata e dalla granatura estremamente fine, di colore bianco, grigio e nero. Si tratta di una varietà di granito adatta sia all’arredo di interni che esterni.

Granito Bengal Black

Altresì noto come Black Star, il granito Bengal Black è una roccia dal colore nero a grana medio-fine, con venature bianco-verdi. Proveniente dall’India, il granito Bengal Black ha una texture omogenea ed una granatura leggera, che mescola grigio scuro, bianco e nero, con un risultato uniforme ed estremamente raffinato.

Granito Emerald Pearl

Nel granito Emerald Pearl, di origine nordica, l’intensità del colore e la struttura della grana variano a seconda della cava di provenienza. È adatto sia ad ambienti esterni che interni.

Granito Ivory Brown

Pietra naturale di origine indiana, il granito Ivory Brown presenta un elegante fondo color crema e nocciola. È adatto a pavimentazioni e rivestimenti sia interni che esterni.

Granito Tan Brown

Ideale per tutti gli usi interni ed esterni, Tan Brown è un granito indiano dal colore marrone e nero a grana fine, con eleganti puntinature argentate ed intrusioni di colore nere.

Granito Rosso Santiago

Elegante granito di origine Argentina, il Rosso Santiago presenta una grana caratteristica di colore rosso acceso, con intrusioni di colore beige e nere.

Granito Angola Silver 

Proveniente dall’Angola, l’elegante granito Angola Silver a grana fine presenta una struttura molto regolare, con sfondo nero impreziosito da piccoli cristalli di colore argento. Adatto alla decorazione sia di ambienti interni che esterni, Angola Silver è tra le varietà di granito più dure e resistenti.

Granito Verde San Francisco

Ideale per edilizia, pavimentazioni e rivestimenti, il granito Verde San Francisco, dal colore verde, proviene dal Brasile ed è adatto alla posa sia in ambienti interni che esterni.

Granito Rosso Africa

L’African Red, comunemente detto Rosso Africa, è un granito di origine sudafricana, caratterizzato da un colore rosso rubino brillante, alternato al nero.

Granito Amazzonite

Appartenete al gruppo dei feldspati, Amazzonite è un elegante granito a grana grossa proveniente dal Brasile, caratterizzato da una colorazione unica, che varia dal blu al verde chiaro.

Granito Andromeda

Proveniente dallo Sri Lanka, Andromeda, altresì noto come River White, è un bel granito a grana fine, con fondo bianco avorio con punti bordeaux ed intrusioni di colore verde e grigio.

Bianco Alaska

Bianco Alaska è un granito a grana media, con sfondo bianco e sfumature che variano dal marrone chiaro al marrone più intenso, il tutto impreziosito da felspati di colore beige. Proveniente dal Brasile, questo granito è ideale per decorare con eleganza sia ambienti interni che esterni.

Bellini

Granito brasiliano dalla grana media, Bellini vanta una colorazione originale, un’elegante mistura di bianco, marrone e bordeaux.

Granito Arezzo

Proveniente dal Brasile, Arezzo è un granito dalla tonalità marrone, ricca di affascinanti venature.

 

Per qualsiasi informazione contattaci.

TOP