Mosaici italiani: stile inconfondibile del Made in Italy

By 31 Gennaio 2019Mosaici
mosaici italiani

L’alto artigianato italiano è molto stimato all’estero ed il Made in Italy si è rivelato essere una carta vincente non solo nel mondo della moda. Nelle ville di lusso di tutto il mondo, un posto da protagonista è spesso ricoperto da pregevoli mosaici italiani realizzati dalle sapienti mani di artigiani nostrani.

Il fascino inconfondibile dello stile italiano di Fantini Mosaici | Marmi, prestigiosa e poliedrica azienda milanese rinomata in tutto il mondo, si rispecchia nella realizzazione artigianale di meravigliosi mosaici che permeano di eleganza i più lussuosi palazzi, hotel, negozi di haute couture, ville e residenze private dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi.

Quella di Fantini Mosaici | Marmi è una storia che, da quattro generazioni, fa dell’arte millenaria del mosaico un vanto italiano ammirato in tutto il mondo. Vi invitiamo a prendere visione delle creazioni esclusive realizzate con passione e maestria dall’équipe di artigiani del gruppo Fantini.

Mosaici italiani nelle ville più lussuose del mondo

Nel mondo del lusso, l’artigianalità italiana è estremamente apprezzata. La presenza di mosaici pavimentali e parietali realizzati da artigiani italiani crea atmosfera, dona personalità, eleganza e pregio agli ambienti e diventa un valore aggiunto nel momento di mettere in vendita l’immobile. Guai a chiamarle piastrelle. Decorazioni, materiali e manufatti made in Italy vengono menzionati tra i plus per attirare potenziali acquirenti, e l’alto artigianato nostrano è uno dei benefit più ricorrenti.

I pregevoli mosaici italiani realizzati dalle squadre di artigiani del gruppo Fantini Mosaici | Marmi sono vere e proprie opere d’arte. In una residenza privata a Parigi, interprete di uno stile onirico, di grande eleganza e contemporaneità, sono stati realizzati splendidi mosaici che sembrano evocare il tema del sogno, della poesia e della fantasia con i loro elaborati decori. Fiori romantici, leggeri e dai toni delicati creano un’atmosfera quasi fiabesca. L’arte riveste un ruolo di grande rilievo nell’intera dimora ed i mosaici italiani realizzati a mano sono il fil rouge nella visione di insieme.

 

Mosaici italiani: residenza privata parigi

Mosaici italiani: residenza privata a Parigi (Fantini Mosaici | Marmi)

 

Mosaici italiani: residenza privata parigi mosaico lusso

Mosaici italiani: residenza privata a Parigi – dettaglio (Fantini Mosaici | Marmi)

In una villa a Miami ritroviamo motivi geometrici e floreali diversi per ogni stanza. Merita una menzione speciale il suggestivo rivestimento a mosaico della piscina interrata e dell’area circostante, ispirato al mare, alle sue vibrazioni ed alla sua profondità.

Mosaici italiani: residenza privata Miami salotto

Mosaici italiani: residenza privata Miami salotto (Fantini Mosaici | Marmi)

 

Mosaici italiani salotto non arredato

Mosaici italiani: residenza privata Miami, salotto non arredato (Fantini Mosaici | Marmi)

 

 

Degne di nota sono anche le opere musive realizzate presso una sfarzosa villa privata di Colombo, capitale dello Sri Lanka. Fin dall’ingresso vi accoglieranno mosaici italiani di straordinaria bellezza, che sviluppano ricercati pattern geometrici e decorativi. Una volta giunti nel piano d’entrata l’attenzione non può che essere catturata dagli elaborati mosaici italiani dai toni caldi, sulle nuance dell’oro, dell’ocra e del rosso. Nell’ampia sala da pranzo un elegante tavolo rettangolare con venti sedute finemente decorate poggia su un elaborato mosaico pavimentale in marmo con eleganti elementi decorativi.

Mosaici italiani colombo residenza privata sri-lanka

Residenza privata in Sri Lanka (mosaici Fantini Mosaici | Marmi)

 

Mosaici italiani colombo residenza privata sri lanka 2

Residenza privata in Sri Lanka – Sala da pranzo (creazioni Fantini Mosaici | Marmi)

 

Mosaici italiani colombo residenza privata sri lanka bagno

Residenza privata in Sri Lanka – Salle de bain (creazioni Fantini Mosaici | Marmi)

Negli interni del lussuoso Residence Emaar Park, a Dubai, l’attenzione è catturata da eleganti motivi figurativi in cui fiori e creature del mondo floreale spiccano su un fondo bianco, con preziose tessere tagliate a mano.

 

Mosaici italiani residence emaar park dubai con tavolo da pranzo

Residence Emaar Park: mosaici italiani in un salotto con tavolo da pranzo (Fantini Mosaici | Marmi)

 

Le squadre di artigiani del gruppo Fantini Mosaici | Marmi si sono occupate anche dei rivestimenti di una sfarzosa residenza privata a Il Cairo, la grande capitale dell’Egitto. I sontuosi interni sono caratterizzati da uno stile principesco, con quel quid in più che trasuda eleganza.

 

Mosaici italiani residenza privata cairo

Residenza privata a Il Cairo (Fantini Mosaici | Marmi)

 

In una residenza privata di Milano, un vero e proprio scrigno di lusso opulento, sono custoditi mosaici italiani di forte impatto estetico, dall’ingresso alla salle de bain. Il mosaico supera il semplice ruolo decorativo e punta a definire gli spazi ed incarnare l’essenza stessa dell’eleganza.

 

Mosaici italiani residenza privata milano seminato alla veneziana ingresso

Seminato alla veneziana (Fantini Mosaici | Marmi)

 

Mosaici italiani residenza privata milano sala massaggi mosaico intarsiato e marmo

Mosaici italiani: sala massaggi con rivestimenti in mosaico intarsiato e marmo (residenza privata Milano, Fantini Mosaici | Marmi)

In una sfarzosa e scenografica villa di Sorrento, di fronte alla baia di Napoli, stanze da bagno, piccole spa e saloni di bellezza sono ricoperti e decorati dal pavimento al soffitto con affascinanti mosaici italiani dall’effetto quasi ipnotico, di forte impatto, con tessere in oro.

Mosaici italiani residenza privata sorrento spa piscina con mosaico sole

SPA (residenza privata Sorrento)

 

Mosaici italiani residenza privata Sorrento beauty center

Residenza privata Sorrento – mosaici di forte impatto

 

Mosaici italiani residenza privata sorrento piscina lusso mosaico oro

Residenza privata Sorrento, mosaico in oro (dettaglio piscina)

 

Che cosa contraddistingue i mosaici italiani?

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo come il Paese dell’arte e del buon gusto. Le bellezze artistiche sono ovunque. Non stupisce, infatti, che il nostro Bel Paese custodisca il maggior numero di beni artistici e culturali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. L’arte è una delle principali risorse del nostro Paese.

Il successo del Made in Italy a livello mondiale deriva dalla maestria, dal “saper fare” e da un bagaglio di conoscenze ed esperienze in cui si fondono estro creativo, tradizione artigianale, tecniche applicate ed innovazione tecnologica.

Nelle ville di lusso dei ricchi del mondo, l’impiego diretto di manodopera italiana per la realizzazione di decori e mosaici parietali e pavimentali è spesso indicata come un plusvalore che fa aumentare il prezzo dell’immobile. La tradizione artigianale italiana è vista come sinonimo di qualità, affidabilità, buon gusto e sicurezza.

Materiali italiani: il marmo è sinonimo di lusso

Spesso possiamo trovare nei mosaici stessi degli intarsi in marmo.
Il marmo italiano è tra i materiali più apprezzati e richiesti nel mondo del lusso.

Sia che si tratti di loft arredati in stile contemporaneo o lussuose ville di antiche famiglie nobili, i marmi italiani più prestigiosi, dal Rosso Verona al marmo bianco di Carrara, dal Verdello al Botticino di Sicilia, sembrano mettere tutti d’accordo. Il marmo italiano trova largo impiego nel design contemporaneo per interni ed esterni.

Il marmo bianco di Carrara è tra i più conosciuti in tutto il mondo per le sue ineguagliabili qualità estetiche. Molto apprezzati sono anche il Botticino di Sicilia, in grado di esprimere uno charme dal carattere classico di impronta mediterranea, il Rosso Verona, prezioso e ricercato, il Verdello di colore bianco e verde uniforme, ed il Portoro o Marmo di Portovenere, proveniente dalla zona della Spezia.

Non mancano anche porcellane e ceramiche italiane utilizzate per la realizzazione di piastrelle per pavimenti dai disegni personalizzati.

Riferimenti all’arte italiana

Nelle ville di lusso non mancano i riferimenti diretti al patrimonio artistico del nostro Paese. In una villa da 350 metri quadri sul Mar Nero, in Bulgaria, è stato riprodotto da un’équipe di artisti italiani un affresco di una cattedrale italiana non specificata.

Nell’estrosa e sfavillante Casa Casuarina, dimora di Gianni Versace a Miami Beach, Stati Uniti, ora convertita in uno splendido luxury hotel, è stata riprodotta nientemeno che la Primavera del Botticelli realizzata con la tecnica del mosaico.

 

mosaici italiani casa casuarina

Mosaici italiani: Casa Casuarina (Fantini Mosaici | Marmi)

Desiderate realizzare mosaici italiani nella vostra abitazione? Rivolgetevi con fiducia a Fantini Mosaici | Marmi, punta di diamante nel patrimonio italiano. Cliccate qui per richiedere un preventivo.

-> SCOPRI TUTTI I RIVESTIMENTI IN MOSAICO REALIZZATI DA FANTINI MOSAICI | MARMI

-> SCOPRI TUTTE LE EXCLUSIVE CREATIONS DI FANTINI MOSAICI | MARMI

TOP