Marmi di lusso: stile ed eleganza ineguagliabili

By 24 Maggio 2019Marmi
Marmi di lusso

Con le sue venature, la delicatezza delle sue nuance e la sua signorile lucentezza, il marmo è tra i materiali più pregiati utilizzati in campo artistico ed in edilizia, architettura e design, per interni ed esterni. Raffinato, durevole, versatile e resistente ad usura, urti, abrasioni, umidità ed intemperie, il marmo è la pietra naturale decorativa par excellence.

Il marmo si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie. L’ampia gamma di colorazioni deriva dalla presenza di minerali diversi che, amalgamandosi tra loro, creano sfumature e venature che da millenni impreziosiscono palazzi e dimore di ogni stile ed epoca.

In base alla nuance, alla struttura ed alle caratteristiche geologiche della cava di provenienza, il marmo è classificato in differenti tipologie. Vediamo nel dettaglio quali sono i marmi di lusso più apprezzati.

Marmi di lusso

Breccia Aurora

Perfetto per realizzazioni dal gusto classico, il marmo Breccia Aurora è un materiale lapideo 100% italiano, di un caldo colore crema con sfumature marroni e venature rosse o arancioni, che variano a seconda delle cave di provenienza, della zona di estrazione e delle caratteristiche dei blocchi medesimi. Adatto ad ambienti interni eleganti, colonne e rivestimenti di lusso, il marmo Breccia Aurora esprime una bellezza classica di ispirazione mediterranea.

Arabescato

Con le sue venature grigie, comunemente dette arabeschi, su fondo bianco cristallino il marmo Arabescato è tra le varietà più pregiate. Estratto sulle Alpi Apuane versiliesi, è ampiamente utilizzato in progetti di design sia di impronta moderna che classicheggiante.

Travertino

Conosciuto fin dall’antichità, il Marmo Travertino è un vero e proprio capolavoro della natura, in grado di donare una nota di intramontabile charme all’interior design. Ne esistono diverse varianti, quali:

  • Travertino Classico, un’eccezionale pietra naturale che dona eleganza, charme e distinzione agli ambienti, con la sua delicata nuance color crema;
  • Travertino Bianco Navona, molto pregiato, dal colore avorio chiaro con venature leggermente più scure, che dona luminosità e calore agli ambienti interni sia moderni che di impronta classica;
  • Travertino Rosa, con sfondo uniforme e compatto di colore rosa chiaro, con eleganti sfumature e venature più o meno marcate di colore più intenso;
  • Travertino Rosso, incantevole pietra naturale di origine iraniana, il cui colore varia in intensità dal rosso intenso al rosso tenue, con venature che spaziano dal crema al bianco latte;
  • Travertino Giallo, di colore giallo intenso che, talvolta, vira verso l’arancione con venature più chiare e leggere forature sulla superficie;
  • Travertino Silver, con fondo grigio chiaro attraversato da venature bianche;
  • Travertino Alabastrino, di colore bianco con venature parallele molto strette che spaziano dal giallo al nocciola scuro, talvolta con sfumature argentee.

Botticino di Sicilia

Di colore beige con nuvole di colore più chiaro, accenti dorati e venature più scure, il marmo Botticino di Sicilia, dalla grana fine, esprime una bellezza dal carattere classico di impronta squisitamente mediterranea.

Estratto dalle cave di Custonaci, nel trapanese, il Botticino di Sicilia, altresì noto come perlato di Sicilia, è stato notoriamente utilizzato per la realizzazione di rivestimenti nella Basilica di San Pietro in Vaticano, nella stazione di Milano Centrale e nella reggia di Caserta.

Marmo bianco di Carrara 

Il marmo per antonomasia, il bianco di Carrara è tra i marmi di lusso più conosciuti ed apprezzati nel mondo, per le sue impareggiabili caratteristiche non solo estetiche ma anche tecniche, strutturali, fisiche e morfologiche, che lo rendono inimitabile. Tutti i grandi scultori si sono misurati con questa elegante pietra naturale che, nella varietà più chiara prende il nome, non a caso, di marmo Statuario. Ampiamente utilizzato per realizzare rivestimenti di pregio per interni ed esterni, il marmo bianco di Carrara, estratto dal bacino marmifero delle Alpi Apuane, crea atmosfera e dona carattere, fascino ed eleganza ad ogni ambiente.

Calacatta

Marmo pregiato estratto dal Bacino delle Alpi Apunane, il marmo Calacatta, delicato ed a grana fine, presenta un fondo color avorio con sottili venature grigie ed avana che lo rendono estremamente raffinato.

Calacatta Oro

Molto utilizzato per lavori ornamentali di lusso, il Marmo Calacatta Gold è caratterizzato da leggere sfumature avorio e venature dorate su fondo bianco cristallino.

Marmo di Candoglia

Utilizzato nientemeno che per la costruzione del Duomo di Milano e tuttora adoperato per i lavori di restauro e manutenzione, il marmo di Candoglia, di colore bianco rosato, è tra i marmi di lusso più particolari e ricercati al mondo. Estratto nelle cave omonime nel comune di Mergozzo, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è conosciuto fin dall’epoca romana.

Emperador

Tra i marmi di lusso più attuali, moderni ed apprezzati, Emperador, estratto da cave spagnole, è un marmo disponibile in tre eleganti varianti di colore, quali:

  • Emperador Dark caratterizzato da una raffinata nuance bruna, con sfumature corvine e calde venature color crema;
  • Emperador Light, dal caldo colore nocciola;
  • Emperador Grey, ideale per realizzazioni d’impronta classica.

Specialmente in abbinamento ad altri materiali lapidei di tonalità più chiara, il marmo Emperador Dark crea splendidi contrasti che ne esaltano ulteriormente le seducenti sfumature.

Bianco Perlino

Il marmo Bianco Perlino, altresì noto come Bianco Asiago per la zona di estrazione nell’Altopiano di Asiago, è caratterizzato da uno sfondo color avorio o bianco latte, attraversato da esili venature parallele di colore grigio o verde scuro.

Rosso Verona

Tra le rocce ornamentali italiane più famose al mondo, Rosso Verona, estratto nel veronese è un marmo prezioso e ricercato, di colore rosso mattone con sfumature rosate, beige ed avorio. Considerato il marmo rosso per eccellenza, viene spesso utilizzato in pavimenti a scacchi insieme al Bianco Perlino.

Rosso Francia

Di provenienza francese, il marmo Rosso Francia è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, con venature bianche, grigie e violacee, ideale per realizzazioni di pregio soprattutto per ambienti classici e dal design tradizionale.

Nero Belgio

Elegante pietra naturale rara, ricercata ed estremamente ambita da architetti e designer, Nero Belgio è un marmo con fondo di colore nero intenso ed una leggera puntinatura bianca brillante che gli conferisce un aspetto elegantemente unconventional.

Giallo Siena

Di colore giallo intenso, il marmo Giallo Siena, estratto dalle colline senesi, è stato impiegato fin dall’antichità per la realizzazione di mosaici, decorazioni e rivestimenti. A grana media ed impreziosito da affascinanti venature, il marmo Giallo Siena è molto richiesto per la realizzazione di progetti di pregio in abitazioni di lusso ed ambienti eleganti.

Azul Macaubas

Tra i materiali lapidei più famosi nel mondo, il marmo Azul Macaubas è caratterizzato da una tonalità che combina azzurro, bianco ed i toni più profondi e seducenti del blu. Pregiato, robusto e durevole, il marmo Azul Macaubas, proveniente dal Brasile, è utilizzato per un ampio ventaglio di realizzazioni, dai mosaici agli oggetti decorativi, dai pavimenti di pregio ai rivestimenti interni per piscine.

Bianco Lasa

Tra i marmi di lusso più pregiati al mondo, il marmo Bianco Lasa è caratterizzato da una tonalità fredda ed una composizione omogenea e cristallina, del tutto priva di inclusioni ed impurità cromatiche. Si tratta di un marmo robusto e durevole, resistente perfino al gelo. Neanche il sale antigelo pare essere in grado di corroderlo.

Rosso Levanto

Già utilizzato in epoca etrusca e romana, Rosso Levanto è una varietà di marmo estratta nell’omonimo comune in provincia della Spezia, e nei comuni limitrofi nella Riviera spezzina. Molto richiesto per la produzione di rivestimenti verticali, colonne e pavimenti, il marmo Rosso Levanto è caratterizzato da un colore di fondo rosso scuro, percorso da venature bianche formate da calcite e frammenti di quarzo.

Moka Creme

A grana mediamente fine, Moka Creme (dal Portogallo) è un marmo dal colore neutro, che può variare dal crema chiaro al crema, talvolta con eleganti accenti rosa. Raffinato e pregiato, il marmo Moka Creme è apprezzato per la sua versatilità di impiego e per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche.

TOP