Applicazioni mosaici: quando tradizione ed innovazione si fondono

By 1 luglio 2018Mosaici
applicazioni mosaici palazzo versace

Quali applicazioni possono avere i mosaici di lusso? Poliedrica ed estremamente versatile, la tecnica del mosaico ha dimostrato di essere in grado di rinnovarsi costantemente e stare al passo con l’innovazione tecnologica. Pressoché ogni superficie può essere decorata con il mosaico. Seleziona le singole immagini per visionare alcune delle esclusive creazioni di Fantini Mosaici | Marmi.

 

Palazzo Presidenziale Abu Dhabi mosaici cupole

Palazzo Presidenziale Abu Dhabi

 

Applicazion mosaici: cupole

Palazzo Presidenziale Abu Dhabi

 

residenza privata parigi mosaici

Residenza privata a Parigi

 

mosaici Villa Casa Casuarina Versace Miami

Mosaici – Casa Casuarina

 

 

L’azienda toscana Fantini Mosaici | Marmi, fondata da Domenico Fantini più di un secolo fa, vanta realizzazioni d’eccellenza che spaziano dalla pavimentazione della celebre Galleria Vittorio Emanuele II nel capoluogo lombardo ai mosaici della Gran Moschea Sheikh Sultan Bin Zayed di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, una delle meraviglie del mondo arabo-islamico contemporaneo.

Specializzata in interni ed esterni per ville, residenze private, palazzi pubblici, boutique hotel e negozi di haute couture, Fantini Mosaici | Marmi sta lasciando il segno in tutto il mondo, ad ogni latitudine, con la propria arte ed inconfondibile ricerca dell’eccellenza.

Particolarmente propizio in tal senso è stato il sodalizio con la famiglia Versace, per la realizzazione di decorazioni per le loro residenze da favola, tra cui Villa Versace a Como e Villa Casuarina a Miami Beach, le loro proprietà e le boutique che, dai primi anni Novanta, Fantini Mosaici | Marmi arricchisce con decori musivi tipicamente associati al brand.

Per l’incantevole Hotel Palazzo Versace di Dubai, sono stati installati oltre 70.000 metri quadrati di mosaici, pavimenti decorati a terrazzo e pavimentazioni a ciottoli di pietra negli ambienti esterni. Tra le opere più straordinarie merita una menzione speciale il tappeto a mosaico trompe l’oeil del salone centrale dell’Hotel Palazzo Versace, il più lussuoso hotel a 5 stelle di Dubai, simbolo di sfarzo ed opulenza, realizzato da Fantini Mosaici | Marmi.

Progetti di questo calibro hanno dato all’azienda toscana enorme visibilità a livello internazionale, generando commesse da grandi istituzioni ed altri colossi dell’haute couture, da Chanel a Louis Vuitton, da Hermès a Gucci e Fondazione Prada.

Per un’arte come quella del mosaico, con radici profondamente radicate nella tradizione storica, può non essere semplice rinnovarsi e stare al passo con i tempi e con l’innovazione tecnologica. Ma l’azienda toscana Fantini Mosaici | Marmi, baluardo di quel Made in Italy che ha reso famoso il nostro Paese a livello internazionale, nel corso del tempo ha saputo abbinare la tradizione artigianale ed il proprio know-how all’utilizzo di sofisticati sistemi CAD per la realizzazione dei progetti, laser ed avanzati macchinari water-jet per il taglio del marmo, per essere sempre più competitiva.

Il mosaico, insomma, si è fatto creativo. Vediamo nello specifico alcune applicazioni creative di mosaici.

Applicazioni creative

Quella del mosaico è una tecnica decorativa che consiste nella creazione di motivi geometrici e composizioni figurative accostando piccoli frammenti, comunemente detti tessere, opportunamente tagliati e preparati.

Con l’avvicendarsi di tendenze, mode, stili e trend, Fantini Mosaici | Marmi ha saputo stare al passo con i tempi, proponendo tecniche in grado di coniugare armoniosamente originalità, innovazione tecnologica, estro e tradizione. Vediamole nel dettaglio.

Mosaico su superfici curve ed irregolari

La tecnica del mosaico oggi è applicabile a superfici curve ed irregolari, come, ad esempio, archi, cupole ed arredi, non solo a pareti e pavimentazioni interne ed esterne.

Settantasei cupole del nuovo Palazzo Presidenziale ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, sono state decorate da Fantini Mosaici | Marmi con mosaici di oro e vetro e suggestive decorazioni a mosaico moderno in stile arabo. Complessivamente, le cupole sono ricoperte da 18.000 metri quadrati di mosaico in vetro e oro.

Personalizzato: bespoke

Come accennato, con l’aiuto della tecnologia è ora possibile scomporre in tessere decorative qualsiasi tipo di immagine e disegno, creando suggestive opere d’arte ad effetto pixel.

Prima della posa in opera vera e propria, le singole tessere vengono assemblate su appositi telai che contengono una porzione più grande delle immagini. Fantini Mosaici | Marmi offre un servizio di personalizzazione del mosaico, che, tessera per tessera, permette di ricreare qualsiasi tipo di motivo, pattern o immagine, con effetti a dir poco strabilianti.

Un pezzo iconico dell’Hotel Palazzo Versace di Dubai è l’incantevole tappeto a mosaico ispirato al motivo dei foulard della maison, con, tenetevi forte, un milione e mezzo di tessere tagliate rigorosamente a mano, su una superficie di 300 metri quadri. Si tratta dello stesso pattern che troviamo anche nella sfarzosa e scenografica Villa Casa Casuarina, residenza dello stilista e designer italiano Gianni Versace a Miami Beach, negli Stati Uniti, triste cornice del suo omicidio nel lontano 1997. Motivo ricorrente nei decori di Villa Casuarina è la testa di Medusa, icona della maison Versace, che troviamo negli elaborati mosaici della piscina esterna.

Inoltre, la maison Fantini Mosaici | Marmi ha realizzato incantevoli decorazioni in mosaico di vetro ed oro ispirate alla calligrafia del Corano per la cupola della nuova moschea eretta in onore del Presidente degli Emirati Arabi, lo Sceicco Khalifa Bin al Nahyan.

Effetto “cocci”, casual ed irregolare ad arte

Il mosaico, in origine regolare e geometrico, ha valicato i confini della tradizione storica, facendo, talvolta, del disordine dal sapore glam il proprio punto di forza.

Dall’appeal moderno, l’effetto “cocci”, di cui Antoni Gaudì, massimo esponente del Modernismo, è forse il più noto precursore, riscuote enorme successo proprio per la sua capacità di rompere gli schemi mantenendo, al contempo, un effetto estremamente elegante.

Con l’ausilio della tecnologia, Fantini Mosaici | Marmi è in grado di creare casuali schemi di colore dall’effetto dinamico, scenografico ed impattante.

Mix & Match

Ideale per dare movimento e dinamismo alle pareti senza sovraccaricarle, la tecnica del mix & match prevede che vengano abbinate tessere decorative di diversi formati, colori e dimensioni. Fantini Mosaici | Marmi offre moduli diversi da combinare in modo creativo, per risultati unici ed inimitabili.

Tessere dalla forma irregolare

Al giorno d’oggi, i mosaici si realizzano con tessere di forma non necessariamente cubica. Due sono le tendenze più forti in questo ambito:

  • tessere d’ispirazione etnica, che riprendono forme, motivi e colori tipici delle tradizioni musive dell’India e dell’Africa;
  • tessere d’ispirazione naturale, che si rifanno a forme e colori della natura.

Per idee, spunti ed informazioni, vi invitiamo a prendere visione delle creazioni e dei progetti realizzati dalla prestigiosa azienda Fantini Mosaici | Marmi, simbolo dell’eccellenza del Made in Italy.
Vuoi realizzare uno splendido mosaico? Contattaci per qualsiasi altra informazione.

TOP